Il PALO DI MAGGIO .(beltame)

Pubblicato 01/05/2021 da cartomanziaeritualibyrosy

Il PALO DI MAGGIO

Uno dei simboli più significativi di Beltane è il
Palo di Maggio, che in Scandinavia, Germania e Inghilterra, viene spesso eretto su gradini o terrapieni al fine di riprodurre simbolicamente l’Yggdrasil, l’Albero Cosmico.
Il Palo di Maggio è un elemento importante nella tradizione celtica di Beltane. E’ sostanzialmente un lungo tronco piantato a terra, alla cui cima sono legati dei nastri colorati con i quali i danzatori eseguono intrecci decorativi ballando intorno al palo. Man mano che la danza si svolge intorno al palo, ruotando in cerchio, i nastri si attorcigliano creando un bellissimo effetto multicolore. Secondo la tradizione di Beltaine il Palo di Maggio viene preparato in occasione della ricorrenza di Imbolc, il primo febbraio.
Sono moltissimi i paesi di tutta Europa ad erigere il Palo di Maggio. Il rito è conosciuto come Palo di Beltaine o May Pole ed è praticato in tutti i Paesi dell’Europa, compresi il Nord e Sud Italia.
Originalmente i pali erano in betulla e i giovani danzavano intorno ad essi durante la festosa celebrazione. In modo particolare le fanciulle strofinavano i propri genitali sulla betulla (simbolo della Grande Madre) per propiziarne la fertilità.
I Pali di Maggio vennero vietati in Inghilterra nell’aprile del 1644 dal governo e fu decretato lo sradicamento di quelli permanenti, infliggendo così un duro colpo alle celebrazioni locali che avevano ancora un sapore pagano. Anche dopo la disfatta della Repubblica e la restaurazione della monarchia, molti di questi Pali non furono mai rimessi a loro posto.
La danza intorno al palo del Maggio pur avendo perso ai nostri giorni il suo significato rituale è una danza molto suggestiva che viene spesso riprodotta durante le feste celtiche o medievali.
Il palo deve essere privo di rami, alto dai 10 metri in su, con diametro di una spanna circa. Secondo la tradizione agli uomini del villaggio spettava il compito di preparare il simbolo maschile del palo di maggio (ontano, betulla, maggiociondolo, pioppo). Il tronco andava ripulito dai rami e appuntito alla base per poter essere ben infilato nel terreno.
Sempre secondo la tradizione, la colorazione dei nastri era compito delle donne del villaggio, che cominciavano a prepararli dopo Imbolc.
La loro lunghezza deve essere circa il doppio della lunghezza del palo.
I colori dei nastri variano a seconda delle tradizioni, ma più spesso sono di due colori: bianco e rosso, a riepilogare la dualità del principio femminile e del principio maschile. Secondo la tradizione i nastri dovrebbero essere ventiquattro, alternati per coppie di colore. Ad esempio con i colori (senso antiorario) rosso, giallo, verde, blu, la prima coppia ha il rosso per l’uomo e il giallo per la donna, la coppia successiva sarà blu per l’uomo e verde per la donna.
La preparazione della corona di fiori, sempre secondo la tradizione, era affidata alle donne del villaggio in cerca di un compagno. Si intrecciano rami di vimini o di vite (oppure tralci d’edera o di rami di legni flessibili) in forma circolare su cui si legano vari fiori di stagione (ad esempio biancospino, viole, e fiori di campo).
Il diametro della corona varia a piacere l’importante è che sia un po’ più grande del palo perche possa salire e scendere agevolmente durante la danza.
Prima dell’innalzamento del palo avveniva il rituale di consacrazione dello stesso e dello spazio della danza. In genere tre giorni prima della festa o in prossimità del plenilunio. Questo rituale serviva a consacrare il palo e la corona come simboli delle due energie maschile e femminile.
Il giorno della festa, le donne scavavano una buca (simbolo vaginale) adatta a contenere il palo e si preparavano per una danza di corteggiamento rituale da parte degli uomini, i quali inizialmente erano scacciati dalla buca ma alla fine ottenevano il permesso di inserire il palo (simbolo fallico). Dopo aver fissato i nastri distribuendoli intorno alla cima in alternanza, si appoggiava sulla cima la corona di fiori.

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